Secondaria Moretta

Via Martiri Libertà 10, 12033 - Moretta

Descrizione

Nel 1962, in seguito all’istituzione in Italia della Scuola Media Unica, viene aperta a Moretta una sezione staccata della scuola media di Saluzzo.

La scuola ha sede in via Pallieri, al primo piano dell’edificio che ospita la casa di riposo (oggi Villa Loreto).

• nel 1967 la sede di Moretta diventa succursale della scuola media di Cavallermaggiore
  • Nel 1973 avviene il trasferimento nella sede attuale: in un nuovo edificio costruito appositamente dal Comune in via Martiri della Libertà, sull’area adibita precedentemente a campo sportivo. Lo stesso anno la scuola di Moretta si separa da Cavallermaggiore, diventa autonoma e assume la denominazione “Scuola Media G.B. Balbis”.
  • Nel 1995 la scuola media di Scarnafigi diventa sezione staccata di quella di Moretta.
  • Nel 2000 viene istituito l’attuale Istituto Comprensivo.

L’edificio, costruito negli anni Settanta, è stato negli anni successivi più volte soggetto ad interventi di ampliamento e ristrutturazione. Questi sono stati motivati sia dalla necessità di creare nuovi spazi (aule, laboratori, mensa, ecc.) sia per adeguare la struttura alle nuove leggi sulla sicurezza.

L’edificio si sviluppa su tre piani ed è collegato sul lato Nord ad una grande palestra, utilizzata anche dalle associazioni sportive morettesi.

Gli spazi interni sono i seguenti:

• Un’aula magna
  • 10 aule scolastiche
  • Un locale per la biblioteca scolastica
  • Un’aula di informatica
  • Un laboratorio per gli Atelier Creativi
  • Un laboratorio di Scienze
  • Un’aula per attività laboratoriali
  • Un’aula di Musica
  • Un’aula multimediale di proiezione video
  • Un locale mensa
  • Un refettorio
  • 4 locali per gli uffici
  • L’ufficio della Dirigente
  • Una sala insegnanti
  • Una palestra
  • Vari altri locali di servizio (archivi, copisteria, spogliatoi, infermeria)

Sono inoltre presenti ampi spazi esterni, adibiti a cortile, parcheggio per biciclette e area verde.

Le principali attrezzature didattiche della scuola sono costituite da:

• 25 notebook
  • 6 PC desktop
  • 30 tablet
  • 9 LIM (Lavagne Interattive Multimediali)
  • Stampante
  • Due videoproiettori
  • Un televisore smart
  • Tastiera, impianto hifi e vari strumenti musicali
  • Attrezzature tecniche e scientifiche per le aule speciali
  • Biblioteca scolastica con circa 1500 volumi
  • Attrezzi sportivi per la palestra

Orario prima settimana a.s. 2023-2024

presto disponibile

Cari ragazzi e gentili famiglie,

ecco a voi la Scuola Secondaria di I grado di Moretta!

La scuola media di Moretta vi dà il benvenuto!.pdf

Corsi e orari

Nella scuola secondaria di Moretta sono attive 3 sezioni (A-B-C) formati da 3 classi ciascuna, per un totale di 9 classi.

A partire dall'a.s. 2023-2024, la scuola offre agli utenti la possibilità di scelta tra due tipologie di orario curricolare:

·   orario di 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì) senza rientri pomeridiani - corsi A e C;

·   orario di 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì), con tre rientri pomeridiani il lunedì, il mercoledì e il giovedì - corso B.

Per il corso B è previsto un solo intervallo, tra la II e la III ora di lezione (10.00-10.10); a questo primo intervallo, per le classi dei corsi A e C, si aggiunge una pausa tra la IV e la V ora (12.00-12.10)).
L’assistenza è svolta a turno dai docenti.

Attualmente vige il seguente orario:

corsi A e C
dal lunedì al venerdì 8.10-14.10