Riflessioni degli alunni di V primaria di Scarnafigi

Nella sezione "didattica, angolo degli studenti" il libricino della V primaria di Scarnafigi

del mercoledì, 25 novembre 2020

Futuri cittadini

La classe V di Scarnafigi, coadiuvata dalla maestra Silvia Gastaldi, ha realizzato un libretto che raccoglie le riflessioni degli alunni su una parte di  lavoro che è svolto in prospettiva trasversale (ha interessato materie scolastiche come storia, geografia, educazione civica, italiano, immagine e argomenti di studio quali la Costituzione, gli organismi internazionali ONU, UNICEF...). Discutendo sui diritti e doveri dell'uomo e dei bambini, è stato preso spunto dallo striscione che era stato messo sui muri del Municipio all'inizio di ottobre: 11 ottobre giornata dei diritti delle bambine e delle ragazze.

Sono quindi state interpellate due socie della FIDAPA di Scarnafigi che, in due video-incontri hanno informato la classe sul tema sempre attuale della violenza sulle donne.

Di fianco alla scuola primaria di Scarnafigi c'è il "Viale delle panchine rosse", su ogni panchina è posta una targhetta con il nome di una donna vittima di violenza. Gli alunni nelle loro riflessioni sono stati profondi e sensibili a questa tematica e la maestra ha pensato di creare il libretto che è stato poi condiviso con i genitori tramite Classroom.

La maestra Gastaldi, invitata a partecipare (in forma ristretta causa Covid) all'inaugurazione a Scarnafigi di altre due panchine rosse domenica scorsa, ha raccontato ai presenti il lavoro scolastico realizzato.

Il libretto è consultabile nella sezione" didattica, angolo degli studenti" del nostro sito.